Mozilla: la versione a 64 bit di Firefox non si farà

La decisione dei tecnici di Mozilla è apparsa su uno dei gruppi di discussione ufficiali: Firefox, almeno per il momento, non sarà più rilasciato nella versione a 64 bit per sistemi Windows.

La decisione dei tecnici di Mozilla è apparsa su uno dei gruppi di discussione ufficiali: Firefox, almeno per il momento, non sarà più rilasciato nella versione a 64 bit per sistemi Windows. “Astenetevi dal creare versioni di Fireox per sistemi Windows a 64 bit“, si legge in questo intervento a firma di Benjamin Smedberg, uno degli sviluppatori di Mozilla. Il rilascio di una versione a 64 bit di Mozilla Firefox per Windows era stato da tempo pianificato (almeno dall’inizio del 2011): nel caso di Mac OS X e Linux, infatti, la fondazione mette a disposizione una release a 64 bit del browser opensource.

Quali sono, quindi, le motivazioni che hanno indotto ad abbandonare il progetto in ambiente Windows? Le build di Firefox per sistemi Windows a 64 bit “sono costantemente fonte di incomprensioni e di frustrazione“, scrive lo stesso Smedberg spiegando che molti plugin non sono disponibili nelle versioni a 64 bit; quelli che ci sono non funzionano correttamente in Firefox perché non implementano un’importante API del sistema operativo (provocando blocchi anomali); i crash trasmessi dagli utenti di Firefox a 64 bit non vengono immediatamente esaminati perché Mozilla dà la priorità ad altre cose. “Questo è frustrante per gli utenti perché si sentono utenti di serie B ed è fonte di problemi per il team di sviluppo“, ha aggiunto Smedberg.

A questo punto, Mozilla pensa di introdurre una nuova routine di aggiornamento che permetta di far passare automaticamente alla versione a 32 bit di Firefox tutti coloro che sino ad oggi hanno scaricato ed installato le cosiddette “nightly builds” a 64 bit.

Gli unici prodotti di punta che offrono una versione ufficiale a 64 bit sono ad oggi Internet Explorer ed Opera: tutti gli altri browser vengono distribuiti, per gli utenti Windows, nella sola release a 32 bit. Per quanto riguarda Firefox, ci sono dei browser derivati – quali Pale Moon e WaterFox – che propongono varianti a 64 bit ufficialmente supportate dai rispettivi sviluppatori.

Nell’articolo 32 bit vs. 64 bit: le differenze tra le due architetture abbiamo messo in luce le varie differenze tra le versioni di Windows a 32 ed a 64 bit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti