Mozilla ha deciso di rendere pubblici i dati aggiornati sulla configurazione hardware e software utilizzata dagli utenti che usano la versione stabile di Firefox.
Le informazioni sono pubblicate in questa pagina e fotografano i principali cambiamenti nel mondo hardware e software nel corso del tempo.
Il Firefox Hardware Report, che si riferisce al solo ambito desktop, conferma che i processori più utilizzati sono gli Intel (86%).
Le CPU più diffuse (oltre il 70%) restano quelle dual core mentre le quad core sono in leggera crescita poco oltre il 20%. Popolarissimi i computer con 4 GB di memoria RAM (oltre il 30% del totale).
Durante l’impiego del browser, le schede integrate di Intel sono le più utilizzate in assoluto (63%) e, in particolare, le più “gettonate” sono quelle basate su architettura Haswell (sul mercato dal mese di giugno 2013).
Sul versante sistemi operativi, gli utenti di Firefox utilizzano principalmente Windows 7 (45%) mentre al secondo posto si piazza Windows 10 (26%). In terza posizione resta sempre Windows XP (10%).
Si tratta di dati sostanzialmente sovrapponibili con quelli di NetMarketShare, considerato che sono riferite al mese di settembre.
Il dato interessante è che il 77% degli utenti utilizza il plugin Flash nel browser.
A tal proposito, vale la pena ricordare che Firefox non integra di default il plugin Flash (come Chrome, Edge e Internet Explorer a partire da Windows 8.1) e che quindi il componente è stato installato manualmente dagli utenti (vedere Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato? e Come velocizzare Internet al paragrafo Alleggerire il browser web).