Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile la versione inglese di Thunderbird 1.0.5, l’ultima versione del client di posta elettronica open source.
Thunderbird si mette in evidenza per la sua completezza, efficienza e gratuità. Il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli per la composizione delle e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client. Dopo un breve periodo di addestramento, Thunderbird è in grado anche di riconoscere le e-mail di spam. Le funzionalità del programma possono essere liberamente estese installando appositi “plug-in”: particolarmente interessante è Enigmail (ved. questa pagina), in grado di gestire – in modo trasparente – la crittografia dei messaggi di posta elettronica.
In Mozilla Thunderbird 1.0.5 non sono state introdotte nuove funzionalità: oltre ad alcune migliorie in fatto di stabilità, sono state integrate 9 importanti patch di sicurezza. Secondo Secunia (ved. questa pagina), l’installazione di Thunderbird 1.0.5 risolve tutti i problemi di sicurezza legati all’uso del prodotto fatta eccezione per un’unica vulnerabilità di scarsissima entità che sarebbe ancora presente.
La versione tradotta in italiano dovrebbe essere rilasciata nelle prossime ore.
Mozilla Foundation lancia Thunderbird 1.0.5
Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile la versione inglese di Thunderbird 1.