Parallelamente con il rilascio di Microsoft Edge 113, da oggi è disponibile per il download, anche Mozilla ha reso disponibile la versione finale di Firefox 113. Mozilla Firefox è rimasto uno dei pochi browser in circolazione a non essere basato su Chromium e sul suo motore di rendering (come invece prodotti quali Chrome, Edge ed Opera).
Il browser Mozilla è basato sul motore di rendering Gecko, sviluppato da Mozilla stessa. Originariamente creato nel 1997 come parte del progetto Netscape Navigator, continua a essere oggi sviluppato e continuamente aggiornato.
Rispetto al browser della società di Satya Nadella, figurano novità più considerevoli all’interno del progetto open source firmato Mozilla, che ottiene dunque il rilascio mensile grazie al duro lavoro degli sviluppatori dell’organizzazione.
In ordine di importanza, Firefox 113 introduce un generatore di password integrato più sicuro, con supporto ai caratteri speciali (dunque +, -, *, &, % e così via) al fine di rendere più protetti gli account degli utenti.
La nuova major release del browser di casa Mozilla integra inoltre il supporto migliorato per le immagini AVIF e porta anche buone notizie per gli utenti Android, in quanto non manca il supporto alla decodifica video AV1 con accelerazione hardware su smartphone.
L’update alla versione 113 include poi la funzionalità Picture-in-Picture migliorata, con possibilità di controllare la durata del video, riavvolgerlo o mandarlo avanti più velocemente (anche con i tasti freccia sinistra/destra), abilitare i sottotitoli e accedere facilmente alla modalità a schermo intero.
Agli sviluppatori Web, Mozilla dedica l’aggiunta del supporto a diverse funzionalità proprie di WebRTC per migliorare l’interoperabilità e l’aggiunta del media query scripting lato CSS.
Infine, Firefox 113 introduce un motore riprogettato che promette di migliorare in modo significativo la velocità, la stabilità e la reattività del browser Web.
L’organizzazione no-profit annuncerà formalmente l’update oggi, 9 maggio 2023, anche se Firefox 113 è già scaricabile tramite la pagina ufficiale dedicata, scegliendo il sistema operativo utilizzato e poi la lingua preferita. L’update automatico scaricabile tramite la voce di menu Aiuto, Informazioni su Firefox (premere il pulsante ALT
su desktop per accedervi) arriverà nel corso delle prossime ore in tutto il mondo con un rilascio graduale.