Mozilla ha appena reso disponibile Firefox 3.0.6, nuova versione del browser opensource che risolve alcune problematiche di sicurezza oltre a correggere alcuni comportamenti che potevano avere effetti negativi sulla stabilità dell’applicazione.
Le vulnerabilità di sicurezza sanate con il rilascio di Firefox 3.0.6 sono cinque: la più pericolosa, indicata come “critica”, potrebbe facilitare un aggressore nella messa a punto di codice in grado di eseguire operazioni dannose sul sistema dell’utente.
Le falle di sicurezza scoperte e corrette in Firefox interessano anche il client di posta elettronica Thunderbird e la suite SeaMonkey.
Oltre a migliorie legate agli aspetti prestazionali del browser ed alla stabilità del prodotto, Firefox 3.0.6 ottimizza l’interazione tra i comandi eseguiti da script (inclusi quelli presenti in estensioni molto diffuse) e plugin.
Con una mossa che sembra volta a tutelare la privacy dell’utente, la nuova versione del browser di Mozilla rimuove l’identificativo del client dalle segnalazioni di crash del programma.
L’aggiornamento a Firefox 3.0.6 è applicabile ricorrendo alla funzionalità di update integrata nel browser oppure, per chi ancora non utilizzasse il prodotto di Mozilla, è scaricabile – sotto forma di pacchetto completo – facendo riferimento a questa scheda.