Mozilla è al lavoro per preparare una versione del browser Firefox destinata ai dispositivi mobili. “Gli utenti ci chiedono in continuazione che cosa Mozilla ha intenzione di fare per quanto riguarda il mondo mobile”, ha dichiarato Mike Schroepfer. “Sono felice di poter fare finalmente un annuncio in merito”.
La società dovrebbe rilasciare una versione di Firefox installabile su dispositivi mobili non prima della fine di quest’anno. Il programma dovrebbe essere in grado di supportare estensioni ed aprirsi al contributo degli sviluppatori che potranno creare applicazioni basate sul linguaggio XUL, messo a punto da Mozilla.
Con lo scopo di investire sempre più pesantemente sull’area “mobile”, Schroepfer ha anche annunciato l’arrivo di risorse umane che sinora hanno operato in famose società di telecomunicazioni.
Non è ancora chiaro su quali dispositivi e quindi su quali sistemi operativi potrà essere installato “Mobile Firefox”.
Il browser opensource arriverebbe in netto ritardo rispetto, ad esempio, ad Opera Software che offre ormai da anni soluzioni per una vasta gamma di telefoni cellulari, palmari e smartphone. Schroepfer si dice comunque convinto che “Mobile Firefox” introdurrà molti elementi innovativi garantendosi così un buon successo.
Mozilla: Firefox sarà installabile anche su dispositivi mobili
Mozilla è al lavoro per preparare una versione del browser Firefox destinata ai dispositivi mobili.