È passato oltre un mese dall’ultimo aggiornamento chiave per Mozilla Firefox che, con il passaggio alla versione 115, ha confermato la fine del supporto per Windows 7, 8 e vecchie iterazioni di macOS. Queste novità hanno scosso gli utenti che, fino all’ultimo momento, hanno cercato di rimanere su tali sistemi operativi evitando il costoso passaggio a computer con le iterazioni rilasciate in questi anni.
Ora, però, è il momento di gioire in quanto Mozilla ha confermato l’imminente rilascio delle estensioni desktop anche su Firefox per Android, aprendo l’ecosistema di add-on ufficiali ai dispositivi mobili del robottino verde.
Mozilla Firefox su Android supporta le estensioni
L’annuncio arriva dalla organizzazione stessa che, tramite il blog ufficiale, ha reso felici tutti fedeli utenti di Mozilla Firefox e posto un nuovo standard per tutti i browser Android. Del resto, con questa novità Firefox diventa l’unico browser mobile a supportare un ecosistema di estensioni aperto: “C’è così tanto potenziale creativo da sbloccare nello spazio del browser mobile. Mozilla vuole fornire agli sviluppatori il miglior supporto possibile in modo che siano attrezzati e autorizzati a creare moderne WebExtensions per dispositivi mobili”, ha dichiarato Giorgio Natili, direttore tecnico di Firefox.
Per supportare l’ecosistema di sviluppatori di estensioni, Mozilla creerà guide e risorse aggiuntive e ospiterà eventi della community per supportare la transizione verso un ambiente gestito apertamente. Il lancio dell’ecosistema di estensioni avverrà verso fine 2023, almeno stando alla tabella di marcia provvisoria fissata dall’organizzazione. Una data più precisa verrà comunicata verso inizio settembre, man mano che i tecnici raccoglieranno dati dalla build Firefox Nightly per Android.