Le versioni 3.5.3 e 3.0.14 di Mozilla Firefox metteranno il allerta l’utente nel caso in cui utilizzi una versione “datata” del plug-in Adobe Flash Player. La rivelazione è di Johnathan Nightingale, uno dei responsabili della sicurezza di Firefox, che ha spiegato come la nuova caratteristica rientri in un più ampio progetto di Mozilla che ha come obiettivo quello di “proteggere gli utenti dalle minacce informatiche emergenti”.
Mozilla è di fatto il primo produttore di browser web a riconoscere come il plug-in Flash Player di Adobe necessiti di aggiornamenti regolari. Alcune stime, tra cui quella di Trusteer, indicano che addirittura l’80% degli utenti “navigherebbe” sul web utilizzando una versione non aggiornata di Flash Player. L’importanza di utilizzare una versione di Flash Player sempre aggiornata è davvero cruciale perché consente di evitare di incorrere in pericolosi attacchi. Sempre più spesso, infatti, oggetti Flash “maligni” – modificati per sfruttare vulnerabilità delle versioni più vecchie di Flash Player – vengono inseriti da parte dei malintenzionati all’interno delle pagine web.
La versione più aggiornata di Adobe Flash Player è al momento la 10.0.32.18. Qualsiasi sia il browser da voi utilizzato, suggeriamo di collegarvi con questa pagina in modo tale da verificare la versione di Adobe Flash Player installata. Nel caso utilizzaste una versione precedente alla 10.0.32.18, collegandovi con questa pagina, potrete procedere all’installazione della versione più recente del Flash Player. E’ bene tenere presente che l’operazione deve essere ripetuta per ciascun browser installato sulla propria macchina: Internet Explorer e Mozilla Firefox, ad esempio, utilizzano tecnologie differenti per supportare Flash. Com’è noto, infatti, il prodotto di Microsoft impiega la tecnologia ActiveX per inserire oggetti Flash nelle pagine web visualizzate.