Mozilla si starebbe dedicando allo sviluppo di un lettore PDF integrato all’interno del suo browser web. Secondo i tecnici della società, l’obiettivo sarebbe quello di superare le problematiche di sicurezza che spesso vengono individuate nei plug-in sviluppati dalle altre aziende. Stando a quanto dichiarato da Mozilla, il nuovo lettore PDF di cui potranno godere gli utenti di Firefox sarà sviluppato utilizzando HTML5 e codice JavaScript.
Il lavoro, comunque, è iniziato da appena quattro settimane e – spiega un portavoce di Mozilla – ci vorranno mesi perché la nuova funzionalità possa essere condotta al debutto. Il sorgente del “PDF reader” che verrà integrato in Firefox è già disponibile su GitHub, servizio per l’hosting di progetti software molto utilizzato dai programmatori di tutto il mondo, ed a questo indirizzo è disponibile una dimostrazione, peraltro ancora piuttosto primitiva.
Già da circa un anno Google Chrome propone un visualizzatore di documenti PDF che il prodotto del colosso di Mountain View usa in sostituzione del famoso Adobe Reader. La decisione di Mozilla appare guardare nella medesima direzione sebbene il progetto necessiti ancora di notevoli sforzi prima di essere dichiarato concluso. “Un’implementazione basata su HTML5 è da ritenersi completamente immune ad attacchi che sfruttano l’iniezione di codice e di altri elementi all’interno del documento PDF“, ha dichiarato Andreas Gal, ricercatore presso Mozilla, precisando che il “PDF viewer” sarà sì utilizzabile in Firefox ma potrà essere “riciclato” dai produttori di qualunque altro browser o di qualsiasi applicazione web.