Mozilla sta lavorando alla risoluzione di un bug che riguarda il cattivo comportamento del browser Firefox su Mac OS X 10.7 “Lion“. Secondo quanto dichiarato dai tecnici della società, sarebbe il nuovo sistema operativo di Apple – di imminente uscita – a contenere una “svista” che avrebbe come conseguenza il crash di Firefox 5 durante la visualizzazione di pagine web che sfruttano particolari fonti di carattere “scaricabili”.
“Abbiamo allertato Apple informando i responsabili dell’azienda circa il problema già prima del rilascio della versione 10.7 di Mac OS X“, ha dichiarato Christopher Blizzard, direttore della piattaforma web di Mozilla. “Apple, però, non ha risolto la lacuna nella release finale del sistema operativo. Abbiamo modificato le API per la gestione delle font in modo tale da usare versioni più aggiornate. In questo modo il problema sembra essere risolto“.
A breve Mozilla rilascerà quindi Firefox 5.0.1 per Mac aggiornando anche il vecchio Firefox 3.6 (in questo caso sarà disattivato l’impiego delle font scaricabili automaticamente dal web). L’update riguarderà esclusivamente gli utenti di Mac OS X: saranno esclusi, quindi, i sistemi Windows e Linux.
L’appuntamento con le future versioni del browser web è al momento fissato per il prossimo 16 agosto, nel caso di Firefox 6 e per fine settembre nel caso di Firefox 7.