Mozilla si sta avvicinando al rilascio della prima versione beta di Firefox 3.0 mentre una data per il lancio della release finale non è stata ancora ufficialmente comunicata. “Con la beta 1 di Firefox 3 appena dietro l’angolo, è il momento di cominciare a concentrarci su quelle che saranno le funzionalità caratteristiche della versione finale del prodotto”, ha dichiarato Mike Beltzner – designer dell’interfaccia utente di Mozilla -.
Secondo quanto riferito, ci sarebbe soltanto un unico bug da risolvere prima dell’uscita della beta 1. Il problema risiederebbe nella nuova funzionalità “Places”, precedentemente “stralciata” dalla seconda versione del browser opensource. “Places” combina l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. L’inedita funzionalità farà uso di un database in formato SQLite per la gestione delle informazioni, supporterà l’impiego di tag od “etichette” predefinite da parte dell’utente. L’obiettivo è quello di meglio organizzare i segnalibri e facilitare le ricerche. Vengono inoltre impiegati effetti grafici e stili ben conosciuti agli utenti di Windows Vista per rendere più chiara la visualizzazione di bookmark, cronologia della navigazione, elenchi dei file scaricati da Internet.
Già si fanno pronostici sull’uscita della versione finale di Firefox 3.0. Considerato che, nel caso di Firefox 2, la beta 2 del prodotto fu rilasciata il 31 Agosto 2006 mentre la release definitiva il 25 Ottobre dello stesso anno, si avanzano ipotesi su un possibile lancio della terza di Firefox già prima della fine dell’anno.
Mozilla Firefox 3.0 forse entro la fine dell'anno
Mozilla si sta avvicinando al rilascio della prima versione beta di Firefox 3.0 mentre una data per il lancio della release finale non è stata ancora ufficialmente comunicata.