Il controllo della versione di Flash Player utilizzata da ciascun utente, all’atto dell’installazione di un aggiornamento di Mozilla Firefox, ha portato a risultati decisamente incoraggianti. A partire dalle versioni 3.5.3 e 3.0.14 del browser opensource, nel momento in cui viene visualizzata la pagina che funge da presentazione alla nuova release di Firefox, viene mostrato un messaggio recante l’invito ad applicare il più recente aggiornamento del componente Flash Player. Il test circa la versione di Flash installata sul sistema dell’utente viene operato utilizzando codice JavaScript: da Mozilla arriva la conferma che, qualora l’esecuzione di codice JavaScript sia stata disattivata, la verifica non può avere luogo.
Ken Kovash ha comunque confermato che ben dieci milioni di utenti, in una sola settimana, avrebbero già aggiornato versioni obsolete di Flash Player, dopo essersi trovati dinanzi al messaggio di allerta comparso dopo l’installazione dell’ultima release di Firefox.
Secondo le statistiche pubblicate, addirittura il 50% degli utenti utilizzavano una versione superata, e quindi potenzialmente insicura, di Flash Player. Di questi, circa il 30% ha cliccato sul link che permette l’installazione dell’update più recente rilasciato da parte di Adobe.