Mozilla festeggia quest’oggi i primi dieci anni della sua piattaforma MDN (Mozilla Developer Network). Raggiungibile a questo indirizzo, MDN offre preziose risorse per chi crea applicazioni web o comunque programma per il Web. Oltre a fornire gli strumenti per risolvere le principali problematiche che hanno a che fare con lo sviluppo di applicazioni web, MDN cerca di venire incontro alle esigenze dei programmatori grazie alla sua community di supporto, costituita da sviluppatori volontari.
L’obiettivo è quello di stimolare nuove idee, incoraggiare la collaborazione e, infine, favorire lo sviluppo di un web aperto – quello che Mozilla ha da sempre dichiarato di essere il suo fine ultimo -.
MDN fornisce spiegazioni utili per la pratica di codifica, fornisce istruzioni su come effettuare download e creare i codici, propone articoli che spiegano come funzionano i codici e uno strumento di guida su come costruire i componenti aggiuntivi (Add-On) e le App per Firefox OS.
Si tratta quindi di una risorsa utile sia per i principianti che per i professionisti ed i programmatori più esperti.
Chi partecipa a MDN è libero di copiare un contenuto ed eventualmente di condividere con gli altri tutte le modifiche apportate (rispettando però la licenza Creative Commons).
Lanciato il 23 luglio 2015, MDN spegne oggi dieci candeline e Mozilla ne pone in evidenza “i numeri”: 4 milioni di utenti e più di 1.000 redattori volontari al mese.