Sebbene non sia stata ancora fissata una data di rilascio, Firefox dovrebbe essere lanciato in una nuova veste, espressamente concepita per i tablet. Il browser di Mozilla viene già offerto in una versione compatibile con il sistema operativo Google Android ma, almeno sino ad oggi, considerate le ridotte dimensioni degli schermi utilizzati sugli smartphone, i programmatori di Firefox si sono concentrati sullo sviluppo di un prodotto che limitasse al minimo indispensabile il numero e l’ampiezza degli elementi dell’interfaccia grafica. Pensando ad una versione destinata ai tablet (dotati di Android 3.0), tale approccio rigoroso non è più così importante.
Ecco allora che il team di Mozilla, ha iniziato a svelare ciò che è possibile fare con uno schermo più ampio qual è quello dei tablet (ved. questa pagina).
Quando si utilizza il tablet in orizzontale (modalità “landscape“), ad esempio, le schede (“tabs”) di Firefox restano sempre aperte su un lato dello schermo mostrando un’anteprima del rispettivo contenuto. Una speciale barra di navigazione – detta “awesomebar” – consente di accedere rapidamente all’archivio dei segnalibri, alla cronologia ed alle attività di sincronizzazione con i sistemi desktop.
Firefox Mobile, al momento, non riesce a visualizzare contenuti realizzati con la tecnologia Flash di Adobe: gli sviluppatori del prodotto sono comunque al lavoro per aggiungere presto anche questa possibilità.