Quando si trascorrono tante ore dinanzi al PC è opportuno dotarsi delle periferiche di input che consentono di lavorare in condizioni di maggior comfort: la propria produttività ma soprattutto la salute ne avranno immediati benefici.
Il mouse verticale è un dispositivo che aiuta a combattere dolori al polso, dolori muscolari, tunnel carpale, epicondiliti e altri fastidi dovuti alla compressione dei nervi.
Abbiamo già visto cos’è il mouse verticale e come sceglierlo presentando, tra le varie opzioni, anche il noto Logitech MX dispositivo adatto ha chi ha mani medie e grandi.
Per chi ha mani medio-piccole l’azienda svizzera ha appena svelato Logitech Lift un prodotto che conserva un design simile e modifica leggermente il design dei pulsanti.
Logitech Lift include un sensore ottico da 4000 DPI, misura 108 x 70 x 71 mm e pesa 125 grammi; utilizza una pila AA e un sistema di connessione wireless doppio. Con un singolo adattatore USB oppure servendosi del Bluetooth si possono accoppiare un massimo di tre dispositivi.
Il fatto che il sensore sia da 4000 DPI suggerisce che il mouse Lift di Logitech è molto preciso: bastano movimenti brevi per spostare di un breve tratto il puntatore sullo schermo.
Oltre al sensore, sul fondo del mouse è presente un tasto che attiva la tecnologia Logitech Flow che consente di selezionare su quale dispositivo usare Lift nel caso in cui fosse stato abbinato a più sistemi Windows e macOS.
Installando l’app Logi Option Plus è possibile spostare il puntatore del mouse dallo schermo di un PC all’altro semplicemente superando il bordo del monitor.
Un po’ quello che si può fare proiettando lo schermo di Windows su più dispositivi oppure usando un’applicazione Microsoft che consente di condividere mouse e tastiera tra più PC.
Su Amazon Italia Logitech Lift sarà disponibile a partire dal 25 aprile prossimo al prezzo di 82 euro circa nelle versioni bianco, nero e rosa.
Per chi è già abituato a usare mouse verticali, Logitech Lift non è una novità: il polso risulta inclinato di 57 gradi, soluzione che secondo gli studi elaborati dall’azienda attraverso i suoi consulenti consente di raggiungere il miglior comfort. Le dita della mano si posizionano tutte sul lato destro fatta eccezione per il pollice che a sinistra può essere utilizzato per agire su due tasti programmabili.
Si può anche abbinare eventualmente anche un tappetino con poggiapolso in gel per lavorare in condizioni di massima comodità.
Per evitare di affaticare muscoli e nervi è cruciale anche la scelta della tastiera e un corretto utilizzo della stessa.