Motorola ha annunciato un nuovo dispositivo mobile che in termini di design ricorda da vicino molti dei prodotti che il mercato mette attualmente a disposizione ma in quanto a funzionalità integra alcune interessanti caratteristiche.
Il nuovo smartphone, battezzato One Vision, utilizza un processore Exynos 9609, cosa molto rara se si pensa che questi SoC sono scarsamente adoperati per i dispositivi non a marchio Samsung.
Non è dato sapere se quella tra Samsung e Motorola sia o meno l’inizio di una più ampia collaborazione, magari estesa ad altri produttori di dispositivi mobili.
Il SoC Exynos 9609 è un octa-core composto da quattro unità Cortex-A73 a 2,2 GHz e ulteriori quattro core Cortex-A53 a 1,7 GHz, affiancati da una GPU Mali G72.
Completano la dotazione hardware 4 GB di RAM, 128 GB di storage interno e un lettore di schede microSD di capienza fino a 256 GB.
Il display di tipo IPS ha un rapporto d’aspetto pari a 21:9 (risoluzione 1080 x 2520 pixel) e misura 6,3 pollici (utilizza la tecnologia CinemaVision Full HD+).
La fotocamera principale del Motorola One Vision consta di due sensori: l’uno da 48 Megapixel f / 1.7 con stabilizzatore ottico dell’immagine e l’altro da 5 Megapixel. Il dispositivo può acquisire sequenze video 4K a 30 fps.
Quanto alla fotocamera frontale, è dotata di un sensore da 25 Megapixel in grado di registrare video 1080p a 30 fps.
I tecnici Motorola hanno voluto sottolineare con particolare enfasi le abilità della sezione fotografica del nuovo One Vision facendo riferimento a una buona gestione del colore, all’esposizione e all’utilizzo in ambienti scarsamente illuminati.
Lo smartphone è certificato IP52, integra una batteria da 3.000 mAh con connettore USB Type-C per la ricarica fino a 15 W. Sono presenti il jack cuffia da 3,5 mm, chip NFC, WiFi 802.11ac e Bluetooth. Il dispositivo viene commercializzato con Android 9.0 Pie preinstallato.
Sarà disponibile al prezzo di 299,99 euro. I primi 100 utenti che acquisteranno in preordine lo smartphone riceveranno “in bundle”, gratuitamente, gli auricolari wireless Vervebuds 500 di Motorola.