Motorola prova a proporsi nella fascia degli smartphone premium con i suoi nuovi Edge ed Edge+, dispositivi che offrono il supporto 5G e integrano le caratteristiche più esclusive degli smartphone moderni.
Edge consta di uno schermo OLED da 6,7 pollici (risoluzione 1080 x 2340 pixel) capace di offrire supporto HDR10+ e frequenza di refresh pari a 90 Hz.
Il processore scelto da Motorola è in questo caso Snapdragon 765 abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno UFS 2.1; è inoltre presente un lettore di schede microSD fino a 1 TB. Sul versante della connettività, Edge offre supporto WiFi 5 (802.11 ac), Bluetooth 5.1, chip NFC e modem 5G.
Dotato anche di uno slot per l’inserimento di due SIM, Edge è impermeabile all’acqua e alla polvere anche se la certificazione è soltanto IP54 (spruzzi d’acqua).
La batteria da 4.500 mAh supporta la ricarica rapida (18W) attraverso una porta USB Type-C.
La fotocamere posteriore è formata da tre sensori: il principale è da 64 Mpx con apertura focale f/1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine; il secondario – grandangolare – da 16 Mpx con apertura f/2.2 e 117 gradi di campo visivo; il terzo da 8 Mpx svolge funzionalità di teleobiettivo con zoom ottico 3x e apertura f/2.4. La fotocamera frontale è da 25 Mpx f/2.0.
Il modello più costoso Edge+ mantiene la maggior parte delle caratteristiche e del design del “fratello minore” anche se le dimensioni complessive risultano leggermente “maggiorate” in forza dell’utilizzo di una batteria da 5.000 mAh (fino a 2 giorni di autonomia).
In questo caso la certificazione contro acqua e polvere è IP68 mentre “sotto la scocca” troviamo un SoC Snapdragon 865 molto più potente, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.0.
La ricarica può avvenire in modalità wireless (fino a 15W) e il dispositivo supporta anche la ricarica inversa (5W).
Nel caso della connettività WiFi 6 (802.11 ax) e del modem 5G il numero delle antenne è doppio in modo da assicurare sempre la massima velocità di trasferimento dati possibile.
Il sensore fotografico principale posto sul dorso è da 108 Mpx ed è grado di acquisire video 6K.
Motorola definisce quella di Edge+ come “la stabilizzazione video più avanzata del settore, in grado di compensa tutte le sfocature legate al movimento, al cambiamento di messa a fuoco e gli orizzonti storti combinando OIS ed EIS per una migliore qualità video in condizioni di scarsa illuminazione“.
La nuova funzione di scatto video consente di catturare, durante le riprese video, una foto ad alta risoluzione da 20 Mpx. Il sistema a tripla fotocamera è inoltre dotato di funzioni software intuitive, come la modalità video portrait che garantisce un bellissimo effetto di sfocatura ai video, lasciando a fuoco il soggetto in primo piano. Il doppio OIS sulla fotocamera principale e sul teleobiettivo compensa i movimenti indesiderati della fotocamera, mantenendo nitidezza e alti livelli di dettaglio.
Il display Endless Edge non è solo bello da vedere ma anche funzionale: lo schermo curvo e la larghezza contenuta del modello Edge+ offrono le proporzioni ideali per l’utilizzo con una sola mano. L’Edge Touch, che fa parte della nuova suite di funzionalità software MY UX, consente di personalizzare il proprio modo di interagire con il dispositivo. Scorrendo sui bordi verso l’alto o verso il basso, è possibile consultare il pannello delle notifiche o passare da un’applicazione all’altra.
I bordi del display servono anche come avviso quando non si utilizza il telefono: si illuminano mostrando lo stato di carica della batteria, le chiamate in arrivo, le sveglie e le notifiche.
L’attuale tendenza di molti produttori di smartphone consiste nell’immettere sul mercato anche modelli davvero molto costosi. Edge viene commercializzato a 700 euro mentre Edge+ a 1.200 euro. Apple riesce ancora oggi a vendere i suoi iPhone a prezzi spesso ben oltre i 1.000 euro ma quanto possono riuscirci aziende concorrenti come Motorola nonostante la dotazione hardware di primo livello?