Framework Computer ha sviluppato un laptop modulare altamente personalizzabile. L’obiettivo principale consiste nell’offrire un’alternativa sostenibile e duratura ai notebook tradizionali, consentendo agli utenti di effettuare facilmente l’aggiornamento e la sostituzione dei componenti hardware in modo da prolungare la vita utile del dispositivo. La motherboard di un notebook come quelli di Framework ha suscitato interesse a più livelli.
Il concetto di modularità viene portato all’estremo: se spesso è difficile accedere a tutti i componenti di base, i PC modulari Framework Computer permettono agli utenti di sostituire e aggiornare facilmente componenti come la CPU, la RAM, lo storage, la batteria, la scheda madre, il display e altro ancora.
La possibilità di effettuare facilmente l’aggiornamento e le riparazioni, contribuiscono alla sostenibilità del progetto, alla riduzione del volume dei rifiuti elettronici e permettono di prolungare la vita utile dei dispositivi.
Motherboard Framework utilizzata per realizzare una moderna console
Come si vede nel sito ufficiale di Framework Computer, gli utenti hanno a disposizione numerose opportunità di acquisto. Lo youtuber autore di questo video ha acquistato una scheda madre con processore Intel Core i7-1260P e l’ha abbinata con un display touch da Full HD da 7 pollici, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB, batteria da 55 Wh e speaker frontali per “confezionare” una console di gioco personalizzata.
Il video mostra il risultato ottenuto, sicuramente interessante pur essendo una sorta di prototipo. I componenti hardware utilizzati assicurano un’esperienza di gioco abbastanza fluida considerando lo schermo di piccole dimensioni che è stato utilizzato per il progetto. L’autore dell’iniziativa mostra che la console basata su motherboard Framework è comunque collegabile con uno schermo più grande.
Il processore Core i7-1260P di Intel ore buone prestazioni ma i chip per il mondo mobile più adatti per esigenze gaming provengono oggi dalla famiglia di processori AMD Ryzen 7040, simili o identici a quelli utilizzati nella maggior parte dei PC da gioco portatili.
I portavoce di Framework hanno confermato che le schede madri basati su chip AMD Phoenix dovrebbero essere rilasciate a breve.
Resta ancora il problema del costo anche se in futuro potrebbero aprirsi tante opportunità
Purtroppo, la scheda madre di un sistema Framework basata su un’interessantissima Ryzen 7 7840U costa praticamente quanto una console portatile già “pronta per l’uso” e dal design elegante, come ad esempio ASUS ROG Ally.
Tuttavia, man mano che usciranno le nuove generazioni di componenti hardware, quelli precedenti subiranno un marcato calo di prezzo. La scorsa settimana, ad esempio, Framework ha iniziato a vendere scorte di schede madri equipaggiate con Core i5-1135G7 a soli 199 dollari. La disponibilità di magazzino è andata esaurendosi molto rapidamente ma è assai probabile che “occasioni d’acquisto” simili possano ripresentarsi a breve.
Il progetto mostrato dallo youtuber ha subito raccolto il plauso di Framework Computer perché è perfettamente in linea con la filosofia dell’azienda. Stando a quanto anticipato, potrebbero essere sviluppati kit “fai-da-te” per realizzare console usando componenti modulari.
Le immagini in apertura sono tratte dal video YouTube di Pitstoptech.