Amazon S3 (la tripla “s” deriva da Simple Storage Service) è un servizio di archiviazione integrato nella piattaforma cloud AWS (Amazon Web Services) che consente di archiviare, gestire e recuperare grandi quantità di dati in modo sicuro, scalabile ed economico.
S3 consente conservare sul cloud qualunque tipo di oggetto digitale (ad esempio file, immagini, video, documenti, backup di database, dati provenienti da sensori e così via) utilizzando un’interfaccia basata sul Web oppure API RESTful.
Il servizio di Amazon utilizza una struttura di archiviazione a oggetti in cui ogni oggetto è identificato da una chiave univoca (un nome di file) e può essere organizzato in bucket ovvero in un contenitore virtuale.
Amazon S3 viene utilizzato da aziende di diverse dimensioni per gestire ed elaborare grandi quantità di dati in modo sicuro ed efficiente, ad esempio per il backup, l’archiviazione di file multimediali, l’hosting di siti web statici e la distribuzione di contenuti.
Mountpoint for Amazon S3 è client open source che i tecnici dell’azienda di Jeff Bezos hanno appena sviluppato e pubblicato su GitHub.
Si tratta di uno strumento evoluto che semplifica la connessione diretta delle applicazioni basate su Linux ai bucket Amazon S3 oltre all’accesso agli oggetti tramite API.
Mountpoint è progettato per applicazioni che leggono e generano grandi quantità di dati in parallelo su S3; consente di mappare i bucket in locale e accedere ai contenuti memorizzati sul cloud come se fossero file locali.
Essendo un software sviluppato direttamente da Amazon, Mountpoint assicura un throughput elevato assicurando la massimizzazione delle prestazioni in fase di trasferimento dati.
Mountpoint non è un file system di rete generico e presenta alcune restrizioni sulle operazioni che possono essere effettuate sui file di S3. Ad esempio, la prima versione non supporta ancora attività di scrittura ma Amazon chiarisce che il client evolverà rapidamente nel corso del tempo.
Mountpoint non è un file system completo e non è compatibile POSIX
Come abbiamo visto in altri nostri articoli i file system sono oggetti ricchi e complessi: hanno un numero sorprendente di funzionalità che vanno oltre l’archiviazione.
Mountpoint viene incontro alle esigenze dei clienti AWS e degli utenti di S3 perché offre un insieme di attività essenziali ma, appunto, non è un file system completo. Non offre inoltre compatibilità POSIX.
La compatibilità POSIX (Portable Operating System Interface) è un insieme di standard che definiscono un’interfaccia comune per i sistemi operativi Unix e Unix-like. L’obiettivo è quello di consentire alle applicazioni di essere scritte in modo indipendente dal sistema operativo sottostante risultando portabili tra i sistemi “compatibili-POSIX”.
Il fine ultimo di Mountpoint è quello rendere facile per le applicazioni tradurre le operazioni sui file in chiamate API S3 consentendo l’esecuzione sui dati S3 senza alcuna modifica del codice.
Tutte le informazioni per usare il client open source di Amazon S3 sono disponibili su GitHub insieme con le istruzioni per l’installazione su Linux.