Il nome Premiere evoca subito il prodotto Adobe per sistemi desktop che consente di effettuare un editing video professionale (abbiamo presentato delle valide alternative negli articoli Editing video: modificare video con Shotcut e Come modificare video e creare un filmato con musica ed effetti).
La stessa Adobe ha lanciato quest’oggi Premiere Clip, un’app per Android che permette di modificare video.
L’applicazione è molto simile all’equivalente per Apple iOS ed il rilascio per Android conferma il vivo interesse di Adobe per la piattaforma Google.
Adobe Premiere Clip è sorprendentemente potente: l’app consente di assemblare più sequenze video, modificarle ed aggiungervi un sottofondo musicale.
Premiere Clip consente agli utenti di far tutto da soli ma offre anche una procedura guidata che, una volta selezionato il materiale multimediale da combinare, è capace di operare in maniera automatica.
L’applicazione è capace di integrarsi con gli altri prodotti software di Adobe. È ad esempio possibile trasferire una sequenza video elaborata con Premiere Clip sulla versione desktop di Premiere e proseguire lì gli interventi abbozzati sul dispositivo mobile.
Premiere Clip per Android è scaricabile ed installabile da Google Play facendo riferimento a questa pagina.