Il gigante cinese Xiaomi ha appena presentato il suo nuovo monitor Mi Display 1A, un IPS economico che si preannuncia come una delle migliori soluzioni che possiamo trovare oggi sul mercato grazie al rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso.
Nonostante il monitor non sia ancora disponibile sul mercato internazionale (dall’Italia sarà acquistabile, per adesso, soltanto facendo riferimento ai vari store online), è verosimile che Xiaomi possa presto presentarli direttamente anche all’utenza europea. I Mi TV di Xiaomi, infatti, precedentemente disponibili solo in versione cinese sono da qualche tempo acquistabili anche in versione “global”.
Quando ci si trova dinanzi a monitor dal prezzo aggressivo di solito si nota come i produttori generalmente trascurino il design dell’oggetto. Invece, tenendo ben presente che Xiaomi Mi Display 1A – un IPS con una diagonale che misura 23,8 pollici – costa al cambio appena 90 euro, il monitor appena svelato dalla società cinese appare esteticamente gradevole, complici anche le cornici ridotte ai minimi termini. Un aspetto che semplifica notevolmente la vita a quegli utenti che volessero approntare configurazioni multi-monitor affiancando più schermi l’uno accanto all’altro.
Mi Display 1A supporta risoluzione Full HD, frequenza di refresh pari a 60 Hz (non è prevista la compatibilità AMD Free-Sync e NVidia G-SYNC), offre un angolo visivo pari a 178 gradi, assicura un tempo di risposta di 6 ms, una luminosità di 250 cd/m2, contrasto 1000:1 e HDMI.
Nel complesso le specifiche del monitor non sono malvagie. Anzi, Mi Display 1A si proporrà come una buona alternativa per chi disponesse di un budget limitato ma non volesse rinunciare ai vantaggi di un pannello IPS durante il lavoro di ufficio e la riproduzione dei contenuti multimediali.
Nell’articolo Monitor PC: quale scegliere abbiamo cercato di mettere in evidenza tutte le principali differenze tra le varie tipologie di monitor oggi disponibili sul mercato.
I monitor con pannelli TN sono molto più economici: si possono trovare modelli con un prezzo inferiore a 90 euro. I pannelli di questo tipo, tuttavia, non offrono la qualità d’immagine degli IPS e offrono un’esperienza utente più scarsa. L’unica eccezione riguarda i tempi di risposta.