Facebook ha presentato una nuova versione della sua applicazione destinata ai possessori di dispositivi Google Android. Secondo quanto dichiarato dai tecnici del social network di Mark Zuckerberg le attività di ottimizzazione si sono concentrate soprattutto sull’aspetto prestazionale: la nuova applicazione sarebbe in grado di consentire un accesso nettamente più rapido ai messaggi, al diario ed ai feed delle news.
“Abbiamo riscritto le porzioni fondamentali dell’applicazione Facebook per Android utilizzando codice nativo in modo da sveltirne l’utilizzo ogniqualvolta si acceda alle foto o si interigisca con gli amici“, ha dichiarato Frank Qixing Du, uno degli ingegneri responsabili dello sviluppo dell’applicazione Android. “D’ora in avanti, si potrà commentare un contenuto molto più velocemente ed il caricamento delle foto avverrà in modo decisamente rapido“.
Zuckerberg aveva recentemente bollato come un grosso errore la scelta di utilizzare HTML5 anziché codice nativo. L’applicazione, aveva spiegato il CEO di Facebook, è sinora sempre risultata almeno il 50% più lenta rispetto alle prestazione di cui è possibile godere, oggi, dopo l’installazione della release 2.0.
Facebook 2.0 per Android è già prelevabile facendo riferimento alla scheda pubblicata su Google Play, il negozio online del colosso di Mountain View.