È Brother stessa ad annunciare che molti modelli di sue stampantipossono non funzionare più in Windows 11 oppure mostrare un messaggio d’errore se collegate al sistema via USB.
In un articolo di supporto Brother afferma che l’aggiornamento a Windows 11 potrebbe impedire al sistema operativo di rilevare la stampante, impedire la modifica delle sue impostazioni o inibire il collegamento di più di una stampante USB allo stesso sistema.
Nello stesso articolo Brother fa presente che sono almeno 92 le stampanti affette dal problema e suggerisce, ove possibile, di utilizzare la connessione Ethernet o WiFi per il collegamento alla rete locale anziché servirsi del cavo USB.
Inoltre, durante la stampa via USB con 106 differenti modelli di dispositivi, si potrebbe ottenere un messaggio d’errore dal componente software “USB Connection Repair Tool” o un avviso generico che informa l’utente circa l’impossibilità di inviare il documento alla stampante. Ignorando gli errori, tuttavia, in questo caso il lavoro viene comunque trasmesso in stampa.
Al momento i tecnici di Brother stanno verificando le cause del problema e una patch correttiva sarà rilasciata prima possibile.
Microsoft non ha ancora confermato l’esistenza della problematica nella dashboard di Windows 11: quando ciò avverrà è probabile che venga temporaneamente impedito l’aggiornamento a Windows 11 sui sistemi che usano stampanti Brother connesse via USB come accaduto nel caso, ad esempio, di Virtualbox.