Modificare testo su smartphone diventa più facile con Eloquent

Uno sviluppatore in forze presso Google, con una carriera di lungo corso anche presso Apple, presenta una nuova interfaccia per l'inserimento e la modifica del testo su smartphone Android e iOS. Addio alle complicazioni attuali e alle procedure cervellotiche.
Modificare testo su smartphone diventa più facile con Eloquent

Quando dovete modificare testo sul display touch di uno smartphone, non avete mai sperimentato qualche difficoltà? Forse perché ormai ci siete abituati, ma intervenire sul testo visualizzato su uno smartphone non è propriamente confortevole. A confermarlo è Scott Jenson, ingegnere di lungo corso presso Apple e Google, che sta attualmente lavorando su Eloquent, un nuovo sistema per migliorare l’esperienza dell’utente durante la modifica del testo sui dispositivi mobili.

Jenson spiega che storicamente i dispositivi mobili hanno cercato di copiare le convenzioni di editing del testo proprie dei computer desktop, ma senza il supporto di una barra dei menu e senza ovviamente poter utilizzare il puntatore di un mouse. Ciò ha portato a sovraccaricare i gesti touch con una vasta gamma di azioni: posizionamento e spostamento del cursore, selezione del testo, richiesta di un menu a comparsa, come quello che consente di selezionare tutto il testo, copiarlo, tagliarlo, incollarlo e così via.

Il problema diventa evidente soprattutto quando si cerca di compiere operazioni di editing più complesse, ad esempio la composizione di email. Molti utenti riscontrano difficoltà nell’editing di testo su dispositivi mobili e spesso preferiscono passare a un computer desktop quando le cose iniziano a diventare troppo articolate.

Nonostante alcune differenze tra Android e iOS, Jenson spiega che entrambi i sistemi presentano criticità molto simili quando si parla di modificare testo su smartphone. Inoltre, se si parla di tablet, lo sviluppatore afferma che in questo caso ci sono problematiche di base che ne limitano severamente la produttività.

Eloquent: per modificare testo su smartphone senza complicazioni

Jenson sottolinea che l’obiettivo non è certo quello di tornare ai computer desktop, ma piuttosto migliorare l’esperienza mobile. Un possibile approccio alla soluzione del problema si chiama Eloquent ed è stato sviluppato proprio da Jenson in collaborazione con Olivier Bau.

Modificare testo su smartphone con Eloquent

Si tratta di un meccanismo di editing testuale che appare decisamente più semplice e intuitivo rispetto a quello attualmente utilizzato. Eloquent cerca di semplificare l’esperienza di posizionamento del cursore, l’uso della lente d’ingrandimento, la selezione del testo e l’invocazione del menu, rendendo il tutto più fluido e chiaro per gli utenti. Ecco come funziona Eloquent:

  1. Semplificazione del posizionamento del cursore: Una delle principali sfide nell’editing di testo sui dispositivi mobili consiste nell’ottenere un posizionamento preciso del cursore. Eloquent introduce un’interazione intuitiva con l’interfaccia per l’inserimento del testo in cui qualsiasi tocco sullo schermo viene considerato come l’inizio di una possibile azione di trascinamento del cursore. In questo modo si elimina l’ambiguità tra il tocco per posizionare il cursore e il tocco per selezionare il testo. Addio
  2. Lente d’ingrandimento integrata: Eloquent integra la lente d’ingrandimento con il cursore del testo. Questo migliora la visibilità e l’accuratezza della selezione quando si posiziona il cursore in una posizione specifica all’interno del testo. La lente d’ingrandimento aiuta a correggere eventuali errori nel posizionamento del cursore.
  3. Selezione del testo tramite trascinamento: Per selezionare il testo, Eloquent introduce un gesto di trascinamento più lungo o una pressione più forte durante l’operazione di trascinamento. In questo modo si elimina la confusione tra i gesti di tocco singolo e il tocco doppio per la selezione del testo. In pratica, l’utente può iniziare a trascinare il cursore e quindi applicare una pressione più forte per selezionare il testo. Addio alle “fastidiose” maniglie che compaiono quando si fa un doppio tocco su una parola o si tiene premuto sul testo.
  4. Menu semplificato: Eloquent introduce un menu semplificato per le operazioni di copia e incolla, cercando di rendere l’interazione più fluida e intuitiva. Gli utenti possono accedere al menu in modo più diretto e veloce.
  5. Uso di animazioni esplicative: Per aiutare gli utenti a comprendere il funzionamento del sistema, Eloquent include piccole animazioni visive. Esse forniscono un feedback visivo e incoraggiano l’uso di gesti più precisi e intuitivi.

Tutti i concetti espressi da Jenson, possono essere verificati in questo video pubblicato su YouTube. Considerato il ruolo ricoperto da Jenson, a questo punto è possibile che la sua idea possa diventare un punto di riferimento per gli sviluppi futuri sia in ambito Android che iOS. L’obiettivo è infatti quello di spingere verso una soluzione più intuitiva e mobile-oriented per l’editing di testo sui dispositivi mobili.

Credit immagine in apertura: iStock.com/mathisworks

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti