Fino a “ieri” per intervenire direttamente sulla struttura e sul contenuto di un documento Word, Excel o PowerPoint con la suite online per l’ufficio di Google era necessario acconsentire alla conversione dello stesso file nel formato supportato da Google Docs. I risultati, in alcuni casi, lasciavano a desiderare soprattutto quando si lavorava con layout piuttosto complessi.
Da oggi anche chi possiede un account utente Google gratuito può effettuare l’upload di documenti Office su Drive, farvi clic, selezionare Apri con in alto quindi scegliere un componente della suite online (Documenti, Fogli o Presentazioni).
Il documento Office non verrà più convertito: Google Docs è ora in grado di aprire direttamente i file creati con la suite Microsoft e permettere l’applicazione di modifiche.
Non appena aperto il documento, Google Docs mette in evidenza quale formato si sta utilizzando. Come si vede nell’immagine, sopra la barra del menu compare DOCX (XSLX e PPTX nel caso rispettivamente di Excel e Office).
Google Docs abbraccia quindi il formato Office Open XML promosso da Microsoft e diventa compatibile con tutte le sue caratteristiche: DOCX, come aprire e convertire i documenti.
Cliccando sul menu File si potrà comunque salvare il file, se ritenuto opportuno, come documento in formato Google (comando Salva come documento Google).
Inoltre, per aprire direttamente un formato in formato Office senza passare per l’anteprima, basta farvi clic con il tasto destro del mouse in Google Drive quindi scegliere Apri con.