La versione web di Google Foto da oggi mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti aggiuntivi per modificare le foto online.
Collegandosi all’indirizzo photos.google.con, previo login al proprio account Google, si potrà cliccare su una qualunque foto in archivio e selezionare l’icona “matita” (Modifica).
A questo punto, si avranno a disposizione molti strumenti in più, rispetto al recente passato, per modificare le foto online.
Google Foto, innanzi tutto, memorizzerà tutte le modifiche cosicché si possa sempre passare dalla versione originale dell’immagine a quelle via a via rielaborate.
Tutti gli interventi possono poi essere eventualmente annullati cliccando sul pulsante Ripristina originale.
Cliccando sull’immagine a video con il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto, si potrà confrontare la versione modificata della foto con quella originale.
Il nuovo Google Foto, inoltre, consente di variare il rapporto d’aspetto (aspect ratio) scegliendo fra quadrato, 16:9, 4:3 ed originale.
Certo, le migliorie apportabili con Google Foto non sono ai livelli di quelle di Snapseed (Modificare e migliorare foto con Snapseed 2), applicazione Android proposta gratuitamente dal gigante di Mountain View ma offrono comunque la possibilità di intervenire rapidamente sull’ottimizzazione delle immagini.