Mentre Microsoft sta spingendo sull’utilizzo della sua applicazione Office per Android (vedere Office su Android: come gestire documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF) che permette di modificare e salvare file Word, Excel e PowerPoint su tutti i dispositivi di piccole dimensioni (la diagonale dello schermo non deve essere superiore a 10,1 pollici; ne abbiamo parlato nell’articolo Word gratis: come utilizzarlo senza spendere un centesimo), Google ha annunciato oggi che gli utenti di G Suite possono finalmente modificare direttamente i documenti Microsoft Office anche sui loro dispositivi mobili.
Similmente a quanto già accade sul web per gli utenti di G Suite, da oggi si può intervenire sui documenti Microsoft Office da Android senza prima convertirli nel formato utilizzato da Google.
La funzione di editing dei documenti Office in G Suite offre strumenti di collaborazione in tempo reale nonché migliori opzioni per la condivisione. Riduce inoltre la necessità di scaricare e inviare via email gli allegati dei file.
Per utilizzare la funzione, gli utenti devono avviare Google Drive e caricare il file di Office con cui vogliono lavorare. Da Google Drive gli utenti possono selezionare il file d’interesse e aprirlo con i vari componenti della suite online.
Al momento Google non ha ancora confermato l’arrivo della medesima novità sui dispositivi iOS ma, stando alle dichiarazioni rese in precedenza, il supporto dovrebbe essere introdotto nel corso dei prossimi mesi.