Modem 5G Samsung Exynos 5100: velocità fino a 6 Gbps

Samsung presenta il suo primo modem 5G: arriverà sul mercato entro la fine dell'anno e le società partner potranno cominciare a utilizzarlo nei rispettivi dispositivi mobili.
Modem 5G Samsung Exynos 5100: velocità fino a 6 Gbps

L’era delle comunicazioni su rete 5G sta per cominciare (5G, cos’è, come funziona e quando i terminali saranno compatibili) e i vari produttori di chip “sgomitano” per arrivare per primi alla presentazione dei loro modem “high-speed” capaci di trasferire dati alla massima velocità possibile, in mobilità, e allo stesso tempo ridurre le latenze.


Il modem Exynos 5100 è il risultato degli sforzi degli ingegneri Samsung che hanno appena presentato un chip pienamente compatibile con le specifiche approvate dal 3GPP (L’implementazione delle reti 5G può cominciare: c’è accordo sulle specifiche) e sviluppato ricorrendo al processo costruttivo FinFET a 10 nm. Soluzione completa, Exynos 5100 integra infatti i circuiti RFIC, ET e PMIC.

Progettato per essere installato su smartphone e tablet, Exynos Modem 5100 è parsimonioso per quanto riguarda i consumi energetici ed è già in grado di supportare l’utilizzo delle onde millimetriche così come l’impiego delle frequenze sotto i 6 GHz: 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE.

Il modem di casa Samsung è in grado di trasferire fino a 2 Gbps (256 MB/s) nelle bande di frequenza sotto i 6 GHz; fino a 6 Gbps (768 MB/s) ricorrendo alle onde millimetriche, in entrambi i casi ricorrendo a tecnologie 5G. Su 4G/LTE, lo stesso modem può raggiungere fino a 1,6 Gbps (circa 200 MB/s).
Queste velocità sono ottenibili grazie alla carrier aggregation, alla modulazione 64-QAM su onde millimetriche (256-QAM sotto i 6 GHz).
Il nuovo modem Samsung Exynos 5100 sarà reso disponibile entro la fine di quest’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti