Un elemento che compone il vostro smartphone si è rotto? Avete la necessità di sostituire il display o la batteria? Decidete quindi di consegnare il dispositivo all’assistenza in modo che i tecnici possano effettuare le riparazioni del caso.
Quando si consegna il proprio smartphone a soggetti terzi per effettuare un intervento di riparazione o manutenzione è lecito chiedersi se questi possa accedere ai propri dati.
Samsung ha voluto prendersi carico del problema presentando la nuova Maintenance Mode.
La Modalità manutenzione consente ai possessori di un dispositivo a marchio Samsung di bloccare l’accesso alle proprie informazioni personali quando lo smartphone viene ad esempio consegnato a un centro specializzato in interventi di riparazione.
La società sudcoreana spiega che la nuova modalità può essere attivata al bisogno portandosi nelle impostazioni del telefono, scegliendo Manutenzione della batteria e del dispositivo quindi riavviando lo smartphone. In questo modo viene creato un account separato sul telefono che il tecnico potrà utilizzare durante la riparazione senza avere la possibilità di visionare i dati personali del proprietario.
Gli account, le app installate e i dati creati durante l’utilizzo della modalità manutenzione vengono eliminati automaticamente non appena il proprietario ripristina la normale modalità di funzionamento.
Samsung ha confermato di aver avviato la distribuzione della nuova funzionalità sui dispositivi Galaxy con One UI 5 installato. La nuova modalità sarà resa disponibile su un ampio numero di dispositivi nel corso del 2023.
“La nostra intera vita è sui nostri telefoni, dalle informazioni sulla carta di credito alle foto di famiglia. Con la modalità manutenzione proteggiamo la privacy degli utenti possessori di smartphone Galaxy anche quando lo smartphone viene consegnato ad altri soggetti“, ha commentato Seungwon Shin, uno dei manager Samsung responsabile del progetto.