Microsoft ha confermato che la Modalità gioco di Windows 10 verrà portata al debutto già questa settimana. Ovviamente non si tratterà di un aggiornamento distribuito a tutti gli utenti di Windows 10 ma solo a coloro che si sono iscritti al programma Windows Insider.
I tester di Windows 10 potranno così provare la “Modalità gioco” in anteprima mentre tutti gli altri dovranno attendere il rilascio di Windows 10 Creators Update, al momento previsto per aprile 2017.
Come avevamo ipotizzato nell’articolo Modalità gioco in Windows 10: per sfruttare CPU e GPU la Modalità gioco adatterà il funzionamento di Windows 10 in modo dinamico ottimizzando l’assegnazione logica delle risorse macchina.
Stando a quanto affermato in queste ore, i benefici dovrebbero essere tangibili sia per coloro che usano videogiochi tradizionali (Win32), sia per coloro che usano titoli più moderni (UWP, Universal Windows Platform) come quelli scaricabili e installabili dal Windows Store.
I dettagli sul funzionamento della Modalità gioco di Windows 10 non sono stati ancora pubblicati ma è verosimile che si tratti di un meccanismo capace di “sospendere” tutti i processi in esecuzione in background non essenziali. In questo modo le risorse computazionali disponibili (su CPU e GPU) potranno essere in larga parte destinate al videogioco anche se, con ogni probabilità, il sistema potrà essere utilizzato anche per ottimizzare il sistema durante l’esecuzione di software professionali.