La sempre più vasta diffusione di smartphone e di altri dispositivi mobili, sta introducendo una nuova esigenza per chi sviluppa siti web: la necessità di controllare che un sito web venga visualizzato correttamente anche su tale tipologia di device. Per verificare come un sito web viene reso su dispositivi quali l’Apple iPhone e gli smartphone Android, è possibile ricorrere al servizio MobiTest.
Raggiungibile cliccando qui, è possibile specificare l’indirizzo del sito web da controllare quindi indicare il terminale dal quale si desidera simulare la connessione. Con un clic su Run performance test, il servizio potrebbero a connettersi con l’URL precedentemente digitato e a mostrare, infine, il resoconto dell’indagine.
Il waterfall chart è un grafico riassuntivo che mette in evidenzia tutti gli elementi che compongono la pagina web riportandone il tempo di caricamento.
Completamente gratuito, MobiTest non richiede alcuna registrazione. Il file ottenibile cliccando sul link View HAR file mostra le stesse informazioni del waterfall chat in maniera testuale e, cliccando su Show statistics si possono ottenere tutta una serie di dati statistici.