I ricercatori dei laboratori Microsoft stanno lavorando su MobileFusion, un’applicazione che trasforma un qualunque dispositivo mobile dotato di fotocamera digitale in uno scanner 3D.
Scattando foto da diverse angolazioni ad un oggetto reale, è possibile ottenerne un modello 3D che potrà poi essere successivamente stampato sempre in tre dimensioni.
Purtroppo non è ancora dato sapere se e quando MobileFusion verrà proposto come applicazione scaricabile ed installabile da parte degli utenti.
Microsoft ha iniziato a promuovere l’utilizzo delle fotocamere 3D con Windows 10. La funzionalità Windows Hello, infatti, fa uso della fotocamera RealSense 3D per riconoscere il volto dell’utente e sbloccare l’accesso al sistema operativo: Windows Hello riconosce anche i gemelli.
Nel frattempo, chi volesse provare ad usare lo smartphone come scanner 3D può installare l’app 123D Catch di Autodesk, compatibile sia con Android che con Apple iOS e recensita nell’articolo Scansione 3D con Android e iOS: 123D Catch e Structure.
In alternativa, su iOS, è possibile adoperare l’app Shapematic 3D, commercializzata al costo di 99 centesimi sullo store di Apple.