Android flette in Europa e, soprattutto, in Germani e Regno Unito ma continua a guadagnare importanti quote di mercato in Italia.
I dati appena pubblicati da Kantar Worldpanel e riferiti al periodo estivo (luglio-settembre 2015) pongono Android sempre saldamente al vertice sia negli Stati Uniti che in Europa.
Nel vecchio continente, il robottino verde guida la classifica con il 74% delle quote di mercato (-1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
In seconda posizione si piazza Apple iOS con il 14,4% (+1,7%) mentre Windows Phone si conferma terzo con un buon 10,6% (+0,2%).
In Italia Android guadagna molto (+4,6%) mentre le perdite più importanti sono state appunto registrate in Germania (-5,5%) e Regno Unito (addirittura -6,7%) dove Apple iOS sembra crescere vertiginosamente.
Nel nostro Paese Android è il sistema operativo più usato sui dispositivi mobili (76,4%). Al secondo posto, addirittura, non c’è iOS ma Windows Phone (al 12,6%) anche se in decrescita (anche piuttosto marcata) mentre il sistema operativo di Apple viene accreditato di un più contenuto 10%.
Oltreoceano, negli USA, è Android a guadagnare tanto (+4,6%) a spese di tutti gli altri sistemi operativi concorrenti.
Apple, invece, sembra essere riuscita “a sfondare” in Cina guadagnando il 3,8% (Android flette del 5,8%).
I produttori di smartphone Android che vendono di più in Europa
Sempre secondo Kantar Worldpanel, Huawei sarebbe riuscita a guadagnare il secondo posto nel mercato degli smartphone Android in Europa.
Si tratta di un balzo in avanti davvero importante perché soltanto lo scorso anno Huawei si posizionava ottava in classifica.
Samsung e LG sarebbero gli unici “brand” ad aver evidenziato un segno più rilevante mentre le fette di mercato appannaggio di Sony, HTC e Motorola si sarebbero ridotte.