Android 2.0 è ormai dietro l’angolo. Conosciuto con il nome in codice di “Eclair” è stato ufficialmente presentato quest’oggi. La parola chiave della nuova vesione del sistema operativo per dispositivi mobili è “interoperabilità”. Le nuovi API integrate in Android 2.0 consentono di integrare tutti i principali servizi web in una singola interfaccia e potranno essere liberamente utilizzate da parte degli sviluppatori.
Il nuovo “Account manager” consente di memorizzare, in modo centralizzato, tutte le varie credenziali di accesso ai servizi online mentre l’applicazione per la gestione dei contatti è ora capace di sincronizzare ed aggregare i dati relativi ai propri interlocutori da tutti gli account.
La funzionalità “Quick contact” è il nuovo punto di riferimento per mettersi in contatto con colleghi, amici e parenti: cliccando su un qualsiasi nominativo, Android mostra tutte le differenti modalità per raggiungere la persona selezionata (posta elettronica, Gmail, servizi di messaggistica istantanea, telefono, social network e così via).
Android 2.0 migliora anche le API Bluetooth, presenta una rinnovata interfaccia per quanto concerne il browser integrato ed estende il supporto alle specifiche HTML5.
Il nuovo pacchetto SDK consente agli interessati di sviluppare applicazioni compatibili con Android 2.0.