Fennec, il browser per dispositivi mobili recentemente lanciato da Mozilla, non è nato con i migliori auspici. La piccola volpe del deserto del Sahara sembra già azzoppata: la versione anteprima, rilasciata appena una settimana fa, era stata subito criticata da molti utenti di Windows Mobile segnalando il mancato caricamento delle pagine web.
Mark Finkle, uno degli sviluppatori di Mozilla, ha confermato l’esistenza di un bug che appare correlato ad una erronea gestione dei dati conservati in memoria. “Windows Mobile ha alcune restrizioni a proposito dell’utilizzo della memoria“, ha osservato Finkle, “ci sono comunque alcune metodologie per risolvere il problema ed è proprio su queste che siamo lavorando“. Il bug, battezzato “showstopper” da parte di Finkle, ha impedito il funzionamento di Fennec su qualunque dispositivo, fatta eccezione per l’HTC Touch Pro.
Il browser di Mozilla destinato al mercato “mobile” deve quindi fare ancora strada per imporsi come una valida alternativa ad Opera Mini ed Apple Safari per iPhone. Da non sottovalutare il ritorno di Internet Explorer Mobile, fatto registrare con l’arrivo di Microsoft Windows Mobile 6.5.