Stando agli ultimi dati pubblicati da Kantar Worldpanel, Android starebbe guadagnando importanti quote di mercato, a discapito di Apple iOS.
Il trimestre conclusosi a marzo ha fatto registrare una nuova importante escalation da parte di Android che in Europa, nelle cinque nazioni prese in esame da Kantar (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna), ha complessivamente guadagnato il 7,1% tenendo così per sé il 75,6% del mercato “mobile”.
In Italia Android ha fatto segnare performance ancora più convincenti (78,3%); seguono iOS con il 14,8% e Windows/Windows Phone con il 6,3% delle quote di mercato.
Incremento quasi speculare negli Stati Uniti dove Android ha aumentato la sua share del 7,6% portandosi al 65,5%. In terra cinese la crescita è del 6% e la quota di mercato appannaggio di Android è dell’ordine del 77%.
Gli analisti di Kantar commentano che il risultato fatto segnare da Android è il migliore in assoluto, in Europa, da due anni a questa parte. Una crescita così marcata non si era mai rilevata prima.
Ciò che viene evidenziato è che il balzo in avanti di Android non è figlio delle attività svolte da uno o due singoli produttori di dispositivi mobili ma è stato raggiunto grazie a diversi device ed ecosistemi che variano – e anche molto – da un’area geografica all’altra.
In Europa, Apple iOS è sceso dal 20,2% al 18,9% mentre le vendite di dispositivi Windows Phone sono calate fino ad un 4,9%.
Del 7% di nuovi utenti che Android ha “guadagnato” nel vecchio continente, il 6,6% di loro proverebbe da terminali Windows mentre il 3,3% da dispositivi iOS.