La fonte è il Wall Street Journal anche se il quotidiano newyorkese non rivela l’identità della “persona” che avrebbe tracciato il quadro complessivo sulle vendite dei dispositivi a marchio Apple e Samsung. Secondo le ultime indiscrezioni, Samsung sarebbe riuscita a commercializzare tra i 20 ed i 30 milioni di smartphone in tre mesi mentre, nello stesso periodo di tempo, Apple ne avrebbe venduti poco più di 17 milioni.
Secondo la fonte, ritenuta affidabile, Samsung avrebbe superato anche la società della Mela mentre in terza posizione seguirebbe Nokia con 16,8 milioni di device. L’azienda finlandese, però, potrebbe far segnare una performance ancora migliore dal momento che il suo business è molto legato all’andamento dei mercati emergenti.
Come considerazione a valenza generale, viene fatto notare che Apple ha sul mercato solo tre modelli di smartphone, gli iPhone 3GS, l’iPhone 4 ed l’iPhone 4S, recentemente annunciato. Samsung, di contro, ha un “catalogo prodotti” decisamente più vasto ed eterogeneo.
Sebbene Samsung, come di sua abitudine, non riveli mai pubblicamente l’andamento delle vendite dei suoi prodotti, anche IDC aveva pubblicato delle stime ponendo però in testa Apple con il 19,1% di share con il colosso coreano in seconda posizione (17,3%).