Migliaia di foto scattate durante le missioni spaziali del programma Apollo sono state appena caricate su Flickr dai tecnici della NASA e rese di pubblico dominio. Si tratta di immagini di una bellezza disarmante che ritraggono le varie fasi delle spedizioni culminate, il 20 luglio 1969, con lo storico allunaggio (Apollo 11).
L’archivio fotografico della NASA contiene anche centinaia di foto relative alla sfortunata missione Apollo 13, durante la quale un’esplosione sul modulo di servizio impedì la discesa degli astronauti sulla Luna e li costrinse ad un rischioso rientro.
Il ricco album pubblicato su Flickr si conclude con le immagini relative ad Apollo 17, missione con cui – nel 1972 – la NASA chiuse il programma capace di porre alcune pietre miliari nella storia del volo umano nello spazio, precedentemente limitati alle missioni in orbita terrestre bassa.
Fino ad oggi l’allunaggio è avvenuto sei volte e gli astronauti (complessivamente 12) sono scesi sul suolo lunare nell’ambito delle missioni Apollo (11, 12, 14, 15, 16 e 17; vedere anche questa pagina).
Tutte le foto apparse oggi su Flickr sono una scansione digitale effettuata a partire dalle immagini originali scattate dagli astronauti delle missioni Apollo. Stando a quanto riferito, ulteriori foto dovrebbero essere a breve pubblicate online.
Per consultare l’album fotografico delle missioni Apollo, è possibile fare riferimento a questa pagina.