Un attacco cibernetico starebbe avendo luogo già da stamattina ai danni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I criminali informatici starebbero quindi continuando ad agire contro istituzioni ed autorità, creando disordini di considerevole importanza. Non è infatti la prima volta che in queste settimane si verifica una situazione del genere.
Mimit sotto attacco: i tecnici del ministero sono al lavoro, ecco cosa sta succedendo
Fortunatamente sembra che non ci siano probabilità di compromissioni o di furto di dati. Il ministero è dunque sotto attacco informatico ma la situazione sembra essere meno grave del previsto. Non risulta al momento possibile stabilire quali saranno i tempi utili per rimettere in sesto il servizio del portale.
Questa è la nota pubblicata dal Mimit:
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che da questa mattina, a seguito di un intenso attacco cibernetico che sta interessando il dicastero ed altri domini nazionali, risultano indisponibili il portale istituzionale e gli applicativi ad esso collegate.
Da una prima verifica non risultano compromissioni o furto di dati: i tecnici sono impegnati per mitigare le conseguenze dell’attacco, anche se non risulta possibile prevedere i tempi per la ripresa del normale servizio.
Al termine della nota, il ministero ci ha tenuto a precisare che già da stamane si trova in contatto con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’obiettivo è quello di restare in costante aggiornamento per ridurre quanto più possibile ogni disagio per imprese e cittadini. Al momento qualsiasi tentativo di accedere al sito ufficiale risulta vano.