Si chiama MiniBook X ed è il primo notebook al mondo con lo schermo che presenta un foro, posto nell’angolo superiore sinistro, per accogliere la fotocamera frontale e massimizzare il rapporto screen-to-body.
Appena lanciato sul mercato, MiniBook X non è un semplice portatile quanto piuttosto un 2-in-1: il dispositivo può essere infatti posizionato a seconda delle necessità e la tastiera può trasformarsi in una base che permette di usare il sistema come un tablet (modalità YOGA 360°).
MiniBook X è equipaggiato con un processore Intel Celeron N5100 di undicesima generazione (sezione grafica Intel UHD integrata), monta ben 12 GB di memoria RAM LPDDR4X, SSD da 512 GB, interfaccia di tipo USB-C con supporto per la ricarica rapida USB PD a 45W.
Lo schermo è da 10,8 pollici con risoluzione 2K e il dispositivo monta una tastiera sprovvista di cornice che permette di massimizzare la dimensione dei dati e il comfort durante l’utilizzo.
La qualità visiva del display è davvero notevole: le immagini e i colori appaiono vividi e corrispondenti al reale sia che si guardino foto, video o che si avvii una sessione di gioco online: MiniBook X assicura un’esperienza visiva straordinariamente coinvolgente.
MiniBook X arriva con Windows 11 come sistema operativo preinstallato di default.
La CPU N5100 è stata presentata da Intel nel 2021 ed è realizzata usando un processo costruttivo a 10 nm basato su micro-architettura Tremont. Il processore basa il suo funzionamento su 4 core e 4 thread con le prestazioni complessive che appaiono notevolmente migliorate rispetto ai precedenti modelli. In un altro articolo abbiamo visto cosa sono i core di un processore.
La configurazione hardware bilanciata sulla quale Chuwi ha puntato per il nuovo MiniBook X consente di proporre un prodotto di qualità, capace di offrire buone prestazioni in qualunque ambito coniugando un prezzo particolarmente aggressivo.
La GPU Intel UHD Graphics aggiornata semplifica la decodifica di video 4K e la gestione di molti titoli gaming.
In apertura dicevamo che MiniBook X è progettato per supportare la modalità YOGA: grazie alla particolare cerniera, infatti, lo schermo del notebook può ruotare di 360 gradi. Gli utenti possono quindi usare il dispositivo da diverse angolazioni e adattarne il posizionamento e la struttura alle esigenze personali: modalità tablet, notebook, tenda e visualizzazione sono perfette sia per l’intrattenimento che per l’ufficio.
Per ulteriori informazioni su MiniBook X, è possibile fare riferimento alla presentazione sul sito ufficiale.
Il dispositivo costa in promozione 545 euro circa ed è possibile fare riferimento al sito ufficiale di Chuwi per restare informati su ulteriori sconti.