Intel ha presentato quello che è il suo Mini PC NUC più avanzato. Si tratta del NUC 12 Enthusiast Mini PC conosciuto con il nome in codice di Serpent Canyon e destinato sia ai creatori di contenuti che agli appassionati di gaming.
È il primo sistema Intel NUC a integrare la grafica Arc-A nella forma di una GPU Intel Arc A770M con 16 GB di VRAM GDDR6 a bordo. Si tratta di un sistema davvero molto interessante perché è il primo in assoluto ad abbinare una CPU Intel di dodicesima generazione (Alder Lake) a una scheda video grafica dedicata progettata e realizzata dalla stessa società di Santa Clara.
La scheda grafica Arc A770M supporta e integra la tecnologia di upscaling XeSS gestita mediante intelligenza artificiale, il ray-tracing in tempo reale e piena compatibilità con le librerie DirectX 12 Ultimate.
Un sistema come il NUC 12 Enthusiast può beneficiare di tecnologie quali Intel Thread Director e Deep Link che massimizza le prestazioni adattandole ai carichi di lavoro nelle configurazioni che combinano processori Core e grafica Arc.
Il sistema NUC 12 presentato da Intel supporta inoltre fino a 64 GB di memoria RAM DDR4 dual-channel, integra tre slot PCIe M.2 (compresi due slot NVMe PCIe Gen4), due porte Thunderbolt 4 e sei USB 3.2 Gen2 Type-A.
La connessione cablata è supportata da un chip Intel i225-LM 2.5 Gbps mentre il supporto WiFi 6E è garantito da un chip Intel Killer AX1690i.
Completano la dotazione la compatibilità Bluetooth 5.2, la porta HDMI 2.1 TMDS (fino a 4K a 60 fps) e due DisplayPort 2.0.
A seconda della configurazione l’ultimo NUC 12 può costare tra 1.180 e 1.350 dollari con disponibilità a partire dalla fine del mese di settembre.