Negli ultimi lanci relativi ai suoi Mini PC NUC, Intel ha preferito equipaggiare tali dispositivi con i processori Kaby Lake G dotati di GPU Radeon: Ecco i nuovi Mini PC NUC Hades Canyon di Intel, con i processori Kaby Lake G.
Ad aprile la società di Santa Clara ha comunque presentato due nuovi modelli di Mini PC NUC dotati di sezione grafica Iris Plus (la gamma più potente delle attuali GPU Intel) integrata nel processore.
Si è trattato di due modelli di NUC che hanno fatto da “apripista” perché Intel si accinge adesso a presentare almeno cinque nuovi Mini PC con processore Core i7-8559U, Core i5-8259U e Core i3-8109U.
I primi due dispongono di quattro core fisici e supportano l’hyper-threading (2,7/2,3 GHz di frequenza base; fino a 4,5/3,8 GHz in modalità turbo); il terzo dual-core con hyper-threading (3 GHz di base e 3,6 GHz in turbo).
La principale prerogativa, evidentemente, è l’utilizzo dell’unità grafica Iris Plus 655 in tutti e tre i casi, con 128 MB di eDRAM.
Le schede madri per i Core i3 e i5, con i processori saldati (BGA), saranno vendute anche separatamente per dare modo ai partner di Intel di usarle nei loro Mini PC.