HP ha presentato un nuovo Mini PC destinato alla clientela più esigente. Battezzato Z2 Mini G3, si tratta di un sistema facilmente trasportabile grazie alle sue dimensioni pari a 216 x 216 x 57,9 mm, che nasconde al suo interno un processore Intel Xeon E3-1200v5 Core i3, i5 o i7.
Per coloro che necessitano di un sistema capace di assistere anche nelle attività di disegno tecnico e nella progettazione 3D, Z2 Mini G3 può essere arricchito con una scheda grafica Nvidia Quadro M620 con 2 GB di VRAM.
La scheda madre personalizzata da HP poggia sul chipset C236, consta di due slot per memorie SODIMM e presenta un connettore per SSD M.2 (si può inoltre installare un ulteriore disco fisso da 2,5 pollici).
Il sistema di dissipazione del calore è stato progettato dai tecnici di HP e utilizza ventole sia su CPU che su GPU. HP assicura comunque un elevato grado di silenziosità dell’intero sistema.
Il Mini PC Z2 Mini G3 può essere utilizzato anche con più sistemi dal momento che integra quattro DisplayPort. Sul versante connettività sono previste due porte USB 3.0 Type-C, quattro USB 3.0, una Ethernet oltre al supporto WiFi 802.11 ac e Bluetooth.
Il Mini PC di HP viene venduto insieme con un alimentatore da 135 W e integra un ancoraggio di tipo VESA che permette il fissaggio, ad esempio, dietro un monitor.
Il dispositivo, che inizialmente costerà 850 euro, sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre.