/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_21968.jpg)
Il mini PC CoreBox Pro si preannuncia come uno dei sistemi supercompatti più interessanti del momento. Sebbene venga commercializzato con un fattore di forma 2L (dimensioni pari a soli 17 x 16 x 7 cm), CoreBox Pro offre performance paragonabili con quelle di un PC desktop.
Presentato in questa pagina e dotato di connettività Thunderbolt 3 e WiFi 6, il mini PC di CHUWI integra un processore Intel Core i3-1005G1 di decima generazione (realizzato con un processo litografico a 10 nm) capace di spingersi fino a 3,4 GHz in turbo boost, sezione grafica Intel UHD, 12 GB di memoria RAM LPDDR4, un SSD NVMe da 256 GB e due porte Ethernet RJ-45: ne avevamo parlato nell’articolo Mini PC CoreBox Pro con CPU Intel di decima generazione a ottobre: le caratteristiche in anteprima.

La CPU Intel, con due core fisici e quattro core logici, fa segnare circa 421 punti in single thread e 1166 punti in multi thread eseguendo un test con CPU-Z.
Ricorrendo a Geekbench 5 si ottiene una valutazione pari a 1148 e 2596 punti rispettivamente in single core e multi core; Cinebench R20 assegna alla CPU una valutazione di 339 punti mentre il giudizio “CPU Single” è pari a 482 punti.

Paragonando le prestazioni del Core i3-1005G1 con quelle di un processore Intel di ottava generazione con il Core i3-8139U, la CPU utilizzata nel nuovo CHUWI CoreBox Pro evidenzia performance assai migliori, raddoppiate in multi core rispetto al predecessore.
Per quanto riguarda l’unità a stato solido, CoreBox Pro usa un SSD tra i più veloce sul mercato anche grazie al supporto per il protocollo NVMe: in lettura e scrittura sequenziali fa segnare rispettivamente circa 1484 e 1240 MB/s in fase di trasferimento dati.

Il mini PC CoreBox Pro sarà ufficialmente lanciato sul mercato il prossimo 20 ottobre. Visitando il sito web del produttore e inserendo il proprio indirizzo email nel campo “Please enter your email“, CHUWI vi avviserà nel momento in cui sarà avviata la commercializzazione del dispositivo e invierà codici promozionali speciali per acquistare eventualmente il mini PC al prezzo più basso di sempre sfruttando l’offerta lancio.