Il noto e apprezzato produttore CHUWI sta per lanciare sul mercato la sua nuova gamma di mini PC Herobox e ha scelto Amazon come partner.
I nuovi Herobox si presentano come la versione rivista e migliorata dei già conosciuti GBox Pro. Si tratta di dispositivi che fungono da PC ultracompatti, basati su processore Intel Gemini Lake N4100 processor, 8 GB di RAM LPDDR4 DDR3 e SSD da 180 GB di capienza. Offrendo ampie possibilità in termini di connettività (porta USB Type-C, due USB 3.0, due USB 2.0, HDMI, VGA, slot per l’inserimento di schede micro SD,…), i CHUWI Herobox possono essere utilizzati non soltanto per il lavoro di ufficio ma anche, ad esempio, per allestire completi e versatili media center (può trasformarsi in un attrezzato Home Theater Personal Computer, HTPC).
Il processore Intel può raggiungere i 2,4 GHz in termini di frequenze di lavoro e la sezione video integrata (GPU UHD Graphics 600 di nona generazione) offre il doppio delle prestazioni rispetto alla precedente generazione. Ad esempio, essa può effettuare la decodifica in tempo reale di flussi video 4K VP9 a 10 bit senza alcun rallentamento (permette anche la connessione di più monitor).
Realizzato con un corpo interamente in metallo, Herobox dispone degli attacchi VESA standard in modo da essere ad esempio posizionato sul retro di un televisore. In questo modo il mini PC diventa un sistema all-in-one capace di sfruttare le potenzialità del pannello del TV.
La scelta del processore e degli altri componenti hardware permettono di mantenere i consumi energetici al di sotto dei 10W, così da fidare su un dispositivo silenzioso, versatile, capace di operare anche come un server NAS. La capacità dell’unità SSD integrata può essere infatti eventualmente estesa collegando hard disk fino a 2 Terabyte servendosi dell’interfaccia SATA. Preinstallato sul dispositivo c’è Windows 10.
Confronto tra Herobox e Intel NUC6CAYH
Esaminando la configurazione del mini PC di casa CHUWI, il dispositivo che più gli si avvicina è l’Intel NUC6CAYH, sprovvisto però di RAM e SSD (che devono essere acquistati e installati separatamente dall’utente).
Herobox, invece, integra già RAM e SSD in modo da venire incontro alle esigenze più comuni di qualunque utente.
Il mini PC Intel NUC6CAYH, inoltre, sfrutta vecchie versioni della CPU J3455 e della GPU HD Graphics 500; la memoria RAM appartiene alla precedente generazione (DDR3L).
Il prezzo (pari a circa 200 dollari) fa di CHUWI Herobox un’ottima scelta nel caso in cui si stesse cercando un mini PC fanless in grado di essere utilizzato nell’ambito di un ampio ventaglio di scenari e campi applicativi.
In attesa del lancio ufficiale su Amazon Italia, per maggiori informazioni sul mini PC CHUWI Herobox è possibile consultare questa pagina.