ASRock ha aggiornato i suoi Mini PC della serie Mars ADL proponendo una gamma di dispositivi compatti (misurano circa 19 x 15 x 2,5 centimetri) ma allo stesso tempo capaci di garantire buone performance.
I nuovi Mini PC ASRock possono montare al massimo un processore Intel Core i5-1235U, Alder Lake di dodicesima generazione, con grafica Iris Xe e fino a 64 GB di RAM tramite due slot SODIMM che supportano la memoria DDR4-3200 dual-channel.
Per quanto riguarda lo storage, è possibile montare due unità SSD: tuttavia, anche se per entrambe si parla del fattore di forma M.2, in un caso l’interfaccia è PCIe Gen4 x4 mentre l’altra PCIe Gen3 x4 o SATA3.
I Mini PC ASRock Mars ADL mettono a disposizione una porta Thunderbolt 4 USB-C che permette il trasferimento dati fino a 40 GB/s e l’utilizzo di una risoluzione 8K a 60 Hz. La connessione HDMI supporta la risoluzione 4K a 60 Hz mentre la VGA il Full HD a 60 Hz.
Il fatto che su un sistema del genere sia ancora presente il vecchio connettore VGA ben evidenzia quanto la serie Mars ADL sia destinata agli uffici più che al gaming (è possibile eseguire titoli più vecchi o comunque con dettagli ridotti).
Oltre alle interfacce video, ASRock Mars ADL include quattro porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, due porte USB 2.0 Type-A, uno slot per la lettura delle schede SD e una porta RJ-45 Gigabit Ethernet. Per la connessione wireless il Mini PC integra un modulo Intel AX210 WiFi 6E e uno slot con fattore di forma M.2 per supportare moduli WiFi e Bluetooth.
Come alternativa al processore Intel Core i5-1235U è possibile optare per un Core i3-1215U oppure un Celeron 7305. Tutte le CPU hanno una potenza di base di 15 watt e sono in grado di raggiungere i 55 watt per un periodo di tempo limitato.
I nuovi Mars ADL vengono offerti con Windows 10 e Windows 11 già preinstallati. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di ASRock.