Google fa un bel dono pasquale a tutti gli appassionati di fotografia digitale. La società di Mountain View regala da oggi Nik Collection, la suite di plugin fotografici per Photoshop del valore di 500 dollari, almeno originariamente.
Il “kit” offerto gratuitamente da Google è senza dubbio molto prezioso, sia a livello professionale che hobbystico. Frutto del lavoro degli sviluppatori di Nik Software, società acquisita nel 2012 da Google che, tra l’altro, produce anche l’ottimo Snapseed (vedere Modificare e migliorare foto con Snapseed 2), la collezione di strumenti per il ritocco fotografico è davvero ricca:
– Analog Efex Pro Consente di ottenere effetti ed immagini simile a quelli ottenibili con le macchine fotografiche, le pellicole e gli obiettivi tradizionali.
– Color Efex Pro Un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi. Consente di ottimizzare la resa cromatica e migliorare la gestione dei colori.
– Silver Efex Pro Utile per padroneggiare l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura.
– Viveza Per regolare selettivamente il colore e la tonalità delle immagini senza maschere o selezioni complesse.
– HDR Efex Pro Permette di esplorare tutto il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche.
– Sharpener Pro Aiuta ad evidenzare i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide.
– Dfine Migliora le immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la fotocamera che si sta utilizzando.
I plugin Nik Collection possono essere installati ed utilizzati sui sistemi Windows ove siano già presenti Adobe Photoshop o Lightroom.
Su Mac OS X, oltre a Photoshop e Lightroom, Nik Collection è compatibile anche con Aperture.
Chi avesse acquistato il pacchetto Nik Collection (che inizialmente costava 500 dollari e poi è stato portato a 150 dollari) nel 2016, riceverà un rimborso completo facendone richiesta a Google. Il download di Nik Collection può ora essere effettuato gratuitamente.