La risposta di Microsoft all’iPod di Apple potrebbe non arrivare nella forma che gran parte delle persone si aspettano. Secondo alcune indiscrezioni comparse su alcune fonti d’informazione statunitensi, al quartier generale di Redmond si starebbe cercando di mettere a punto un dispositivo “killer” per rivali quali PSP, Nintendo DS e Apple iPod.
Si dovrebbe chiamare XPlayer, proporsi come un dispositivo simil-Xbox in grado di riprodurre contenuti audio e video ed attingere a piene mani al nuovo servizio – battezzato per il momento con il nome in codice “Alexandria” – dispensatore di contenuti di vario genere. Secondo quanto dichiarato da Microsoft il servizio dovrebbe porsi in diretta competizione con Apple iTunes. Sebbene conferme non ve ne siano, un device simile ad XPlayer non dovrebbe comparire sul mercato prima del 2007.
Oggi, in modo silente, Microsoft ha aperto il servizio Windows Live Messenger a tutti i possessori di un account Passport. Windows Live Messenger è il successore diretto di MSN Messenger, software per la messaggistica istantanea, parte integrante del progetto per la fruizione online dei servizi del colosso di Gates (“Windows Live”). L’ultima versione di Windows Live Messenger è stata tradotta in numerose lingue (ved. questa pagina).
Pressoché contemporaneamente arriva la notizia dell’acquisizione, da parte di Microsoft, di Vexcel azienda specializzata in “remote sensing”. Con questa mossa, la società di Redmond vuole rafforzare la possibilità di generare mappe e rappresentazioni digitali dinamiche del mondo reale.