Che il documento PDF di 56 pagine sfuggito dalle mani di Microsoft e pubblicato in Rete nei giorni scorsi non fosse un falso, c’erano già ottime probabilità. L’azione che il colosso di Redmond, attraverso il suo ufficio legale, ha messo in campo, offre però, oggi, un’ulteriore conferma di quanto le informazioni apparse online fossero veritiere. Microsoft sta richiedendo a diversi siti web l’immediata rimozione del file “trafugato” contenente numerosi dettagli sui futuri piani commerciali dell’azienda.
Come avevamo spiegato nell’articolo “Xbox 720: ultime indiscrezioni e i piani futuri Microsoft“, il documento – inizialmente apparso su Scribd – contiene una serie di indicazioni sulle caratteristiche della console videoludica che succederà all’attuale Xbox 360, al lancio di una nuova Kinect ed al percorso di evoluzione che contraddistinguerà gli occhiali 3D di Microsoft. Questi ultimi (progetto “Fortaleza“), dovrebbero – entro il 2015 – diventare occhiali per la realtà aumentata che, grazie alla connessione Wi-Fi e 4G, permetteranno di ottenere in tempo reale informazioni sul mondo circostante.
L’ultimo resoconto sulle richieste di rimozione dei contenuti pubblicati sul motore di ricerca e sui servizi di Google (vi suggeriamo la lettura dell’articolo “La censura sul web è in aumento, parola di Google) evidenzia come Microsoft sia in testa per numero di contestazioni inviate (oltre 460.000 solo nell’ultimo mese; ved. questa pagina).
Una semplice ricerca mirata con Google mostra come, ancora, numerosi siti web ospitino il documento che Microsoft sta cercando di eliminare dal web.