Dopo averne annunciato l’imminente arrivo già a gennaio 2020, adesso Microsoft ha confermato che la funzionalità “walkie talkie” debutterà in Teams a partire da metà luglio partendo con i dispositivi Android.
Si tratta di una caratteristiche che molti utenti hanno già definito interessante perché consente ai membri di uno stesso gruppo di lavoro di scambiarsi messaggi vocali in tempo reale semplicemente premendo un apposito pulsante.
Un meccanismo push-to-talk, utilizzabile sia collegandosi alle reti WiFi che alla rete dati mobile dell’operatore di telefonia, che permette l’invio di un messaggio vocale in broadcast a tutto il team oppure a una persona specifica.
Il walkie talkie di Microsoft Teams sarà sfruttabile all’interno dei “canali” (vedere Come organizzare una videoconferenza con Microsoft Teams e Microsoft Teams: come funziona e come si utilizza per lo smart working) e consentirà una comunicazione diretta tra collaboratori al lavoro su uno stesso progetto.
Uno strumento destinato a offrire supporto a dipendenti o collaboratori che svolgono la loro attività “in prima linea” interfacciandosi con fornitori e clienti. Con il walkie talkie di Microsoft Teams sarà possibile ricevere un riscontro immediato da parte dell’organico aziendale che, ad esempio, coordina gli interventi dall’ufficio.
Apple ha già introdotto una funzione walkie talkie simile sul suo Watch ma rendere il meccanismo alla portata di qualunque team di lavoro potrebbe rivelarsi un’alternativa molto interessante ed economica.
A breve debutteranno le versioni per gli utenti finali delle app Microsoft Teams per i dispositivi Android e iOS: Microsoft Teams anche per gli utenti privati con le nuove versioni per Android e iOS.